Il Commissario Straordinario, Mario Zappia in ricognizione nelle strutture aziendali dell'ASP Enna
Il Commissario Straordinario, Mario Zappia, visita le strutture aziendali dell'ASP di Enna per conoscere il territorio e migliorare la salute e la prevenzione.
Il Commissario Straordinario, Mario Zappia, ha completato la ricognizione delle strutture territoriali e ospedaliere dell’Azienda Sanitaria, dopo aver incontrato i rappresentanti delle istituzioni della provincia di Enna. La provincia di Enna conta quattro Distretti Sanitari con sede nei Comuni di Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Agira e quattro presidi ospedalieri: Umberto I di Enna, Carlo Basilotta di Nicosia, Ferro Branciforte Capra di Leonforte, e Michele Chiello di Piazza Armerina.
La complessità dei servizi territoriali e ospedalieri offerti dall’ASP di Enna è amplificata dalle caratteristiche geografiche del territorio, prevalentemente montuoso e collinare, e dalla popolazione anziana residente. Il management aziendale tiene conto di queste caratteristiche nella pianificazione delle azioni finalizzate alla tutela della salute e alla prevenzione. La ricognizione delle strutture è quindi un passo necessario per comprendere il territorio e le azioni necessarie per rispondere alle esigenze sanitarie.
Secondo Mario Zappia, la visita di tutti gli angoli del territorio e gli incontri con gli operatori sanitari nei loro luoghi di lavoro saranno una costante azione della Direzione Strategica. Questo approccio è stato implementato con successo nella sua esperienza precedente e sarà portato avanti anche nell’ASP di Enna.