Istituita la rete degli sportelli dedicati al Gioco D'Azzardo Patologico (GAP) nella provincia di Enna

La rete degli sportelli dedicati al Gioco D’Azzardo Patologico (GAP) si estende nella provincia di Enna, offrendo attività di counseling e supporto gratuito.

A cura di Redazione
02 febbraio 2024 12:55
Istituita la rete degli sportelli dedicati al Gioco D'Azzardo Patologico (GAP) nella provincia di Enna
Condividi

Ai cittadini della provincia di Enna è stata istituita una rete di sportelli dedicati al tema del Gioco D’Azzardo Patologico (GAP) con l’obiettivo di offrire attività di counseling, screening e consulenza in tema di gioco d’azzardo patologico al di fuori delle sedi istituzionali dei Ser.T, soprattutto presso le sedi Caritas e parrocchiali dei Comuni già inseriti nella rete.

Il progetto “Gaming_over Community” è stato avviato con l’atto deliberativo n. 274 del 24/02/2023, al fine di prevenire e sensibilizzare la rete dei servizi presenti sul territorio e l’intera comunità sui rischi derivanti dalla Dipendenza Gioco Azzardo (DGA). L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e l’informazione sulle problematiche legate al gioco online e ai rischi del gioco d’azzardo patologico, promuovendo il gioco responsabile e coinvolgendo il terzo settore e le organizzazioni del privato sociale senza scopo di lucro.

La rete degli sportelli è già attiva in nove Comuni della provincia di Enna, offrendo supporto e sostegno attraverso l’equipe multidisciplinare costituita da psicologi, educatori socio-pedagogici e assistenti sociali. Gli sportelli offrono l’accesso diretto e gratuito, senza impegnativa del medico e nel totale rispetto dell’anonimato.

Sono già stati avviati sportelli nei seguenti Comuni: Assoro, Barrafranca, Capizzi, Catenanuova, Enna, Nicosia, Piazza Armerina, Regalbuto e Troina. Inoltre, è possibile contattare le linee telefoniche dedicate presso i SERT di Nicosia e di Enna/Piazza Armerina per ricevere supporto e informazioni specifiche.

La rete degli sportelli dedicati al GAP verrà incrementata nei mesi successivi, con l’obiettivo di creare una rete per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico e offrire supporto e sostegno a un numero sempre maggiore di persone affette da questo problema.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social