In gara per la messa in sicurezza di piazza Falcone-Borsellino a Piazza Armerina

In gara a Piazza Armerina il progetto di messa in sicurezza di piazza Falcone-Borsellino contro il dissesto idrogeologico. Importo di 1,4 milioni di euro, scadenza presentazione domande il 3 aprile.

A cura di Redazione
06 marzo 2024 20:05
In gara per la messa in sicurezza di piazza Falcone-Borsellino a Piazza Armerina
Condividi

Il progetto di messa in sicurezza di piazza Falcone-Borsellino a Piazza Armerina, nell’Ennese, sta per prendere il via con un budget di 1,4 milioni di euro messo a disposizione per i lavori. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 aprile.

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha sottolineato l’importanza di interventi di riqualificazione urbana e messa in sicurezza, che vengono realizzati con risorse finanziarie adeguate e con l’impiego di competenze qualificate.

Gli uffici di piazza Ignazio Florio, guidati da Maurizio Croce, stanno lavorando per concludere la vicenda della zona tra via Giacinto Lo Giudice e piazzale Europa, ora chiamata piazza Falcone e Borsellino. Si tratta di un’area intensamente urbanizzata utilizzata per eventi e fiere stagionali, caratterizzata da instabilità e rischi di scivolamenti e fessurazioni.

Le soluzioni tecniche previste per il progetto includono la realizzazione di pali, opere di drenaggio e risagomatura del territorio per ridurre la pendenza. Saranno inoltre adottate misure di protezione dalle acque, come la piantumazione di essenze vegetali e l’eliminazione delle fessure e cedimenti del terreno.

Il progetto prevede anche il rafforzamento delle opere di sostegno e interventi di ingegneria naturalistica per contrastare l’erosione delle superfici. Si tratta di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza e la stabilità della zona a beneficio dei cittadini e delle attività commerciali presenti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social