ASP Enna potenzia ambulatori Diabetologia ed Endocrinologia

Potenziati gli ambulatori di Diabetologia e Endocrinologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, offrendo una migliore assistenza specialistica grazie a nuove figure professionali esperte.

A cura di Redazione
05 aprile 2024 13:44
ASP Enna potenzia ambulatori Diabetologia ed Endocrinologia
Condividi

L’ASP di Enna ha annunciato il potenziamento degli ambulatori di Diabetologia e Endocrinologia presso l’Ospedale Umberto I di Enna. A partire da aprile 2024, l’attività assistenziale ambulatoriale è stata potenziata grazie alla nomina del Prof. Francesco Pallotti come Responsabile della Unità Operativa Semplice di Diabetologia.

Il Direttore della UOC di Medicina Interna, Dott. Mauro Sapienza, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Università Kore nel potenziamento dell’offerta assistenziale per i cittadini.

I servizi ambulatoriali di Diabetologia sono stati diretti dal Dott. Luigi Prato Militello insieme al Dott. Gaspare Stabile e al Dott. Mario Benedetto Rizzo, che hanno fornito importanti servizi di diabetologia ed endocrinologia generale e delle malattie tiroidee ai cittadini. Con l’ampliamento dell’offerta di Diabetologia e Endocrinologia, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Valentina Paternò e del Prof. Francesco Pallotti, l’Ospedale Umberto I offre un’assistenza sanitaria di elevato profilo specialistico.

Gli ambulatori saranno a disposizione di tutti gli utenti previa prenotazione tramite il CUP, con un focus sull’educazione sanitaria e la promozione di stili di vita corretti. L’attività clinica sarà incentrata anche sulla sensibilizzazione riguardo ai comportamenti potenzialmente dannosi per la salute e la fertilità maschile e femminile.

Si sottolinea come il panorama della salute della popolazione sia cambiato negli ultimi decenni a causa dell’aumento delle patologie croniche, in gran parte dovuto all’invecchiamento. La fragilità è diventata un elemento comune caratterizzante ogni singolo paziente in base alla sua complessità clinica, suscettibilità biologica e vulnerabilità sociale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social