Due psicologhe uniscono le forze nel team della Medicina Scolastica
Due psicologhe, Irene Grado e Lara Di Venti, si uniscono al team della Medicina Scolastica dell'ASP di Enna per affrontare il disagio giovanile e promuovere stili di vita sani.
Il Dipartimento Materno-Infantile dell’ASP di Enna ha annunciato l’avvio del progetto della Medicina Scolastica, in collaborazione con due psicologhe esperte, Irene Grado e Lara Di Venti. L’obiettivo del progetto è essere un argine concreto al disagio giovanile tra i giovani, con particolare attenzione alla prevenzione e al trattamento del disagio giovanile.
La responsabile della Medicina Scolastica, dott.ssa Loredana Disimone, ha sottolineato l’importanza di intercettare tempestivamente i sintomi di sofferenza tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, utilizzando la scuola come luogo privilegiato per attuare interventi mirati. Questi interventi si concentreranno sull’orientamento scolastico, la prevenzione del disagio giovanile e la promozione di stili di vita sani, in particolare per casi di obesità e sovrappeso.
Il dott. Rosario Colianni è stato designato referente del progetto psicologico per l’area sud della provincia, mentre la dott.ssa Luisa Raspanti sarà responsabile per l’area nord. Entrambi sono determinati a fornire strumenti utili per affrontare le problematiche dei giovani alunni, in modo da favorire la loro sana crescita e benessere.
Il Servizio di Medicina Scolastica dell’ASP di Enna si impegna a intensificare gli interventi e ad adottare nuove metodologie per affrontare con efficacia le difficoltà degli studenti, coinvolgendo attivamente il personale scolastico, gli alunni, i docenti e le famiglie. Grazie alla collaborazione fra le istituzioni presenti sul territorio, sarà possibile segnalare tempestivamente i casi di disagio e adottare i provvedimenti necessari per garantire la piena tutela e crescita dei giovani.