Protocollo d'Intesa per la Prevenzione a Pietraperzia: ASP Enna e Comune uniti per la salute

Il Comune di Pietraperzia e l'ASP di Enna firmano un Protocollo d'Intesa per la Prevenzione e la Promozione della Salute, in linea con il Piano Regionale 2020-2025.

A cura di Redazione
27 maggio 2024 13:40
Protocollo d'Intesa per la Prevenzione a Pietraperzia: ASP Enna e Comune uniti per la salute
Condividi

Il Commissario Straordinario dell’ASP di Enna, dott. Mario Zappia, e il Sindaco del Comune di Pietraperzia, geom. Salvatore Messina, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la Promozione della Salute e la diffusione della cultura della Prevenzione, in conformità con il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. L’accordo mira a promuovere la salute delle comunità locali seguendo le linee guida del Piano di Prevenzione Regionale.

Su proposta della responsabile dell’Unità Operativa per la Promozione e l’Educazione alla Salute (UOEPSA), dott.ssa Eleonora Caramanna, l’accordo sottoscritto punta a rafforzare la collaborazione tra il Comune di Pietraperzia e l’ASP di Enna nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione per l’individuo e la comunità. Tra gli obiettivi dell’intesa vi è l’identificazione delle priorità di salute a Pietraperzia, la definizione condivisa delle strategie preventive, la creazione di una rete integrata di attori pubblici e privati, e l’attivazione di percorsi basati su evidenze scientifiche.

Gli ambiti di intervento previsti si rifanno ai sei macro obiettivi indicati dal Ministero della Salute per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2000 per lo sviluppo sostenibile: malattie croniche non trasmissibili, dipendenze (fumo, alcol, sostanze, gioco d’azzardo), ambiente, clima e salute, incidenti sul lavoro, incidenti domestici e stradali, malattie infettive prioritarie.

Il Comune di Pietraperzia e l’ASP si impegneranno a sostenere le azioni comuni per i progetti condivisi di prevenzione e promozione della salute, per favorire il benessere e la salute della comunità locale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social