L’imprenditore Giovanni Arena nominato Cavaliere del Lavoro al Quirinale
Il re dei supermercati, l’imprenditore Giovanni Arena, nominato Cavaliere del Lavoro al Quirinale da Sergio Mattarella: unico siciliano su 25. Dal Catanese al Palermitano, è stato fondamentale nella GDO in Sicilia
Unico rappresentante siciliano su 25 nomi, l’imprenditore Giovanni Arena ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Dal Catanese al Palermitano, è stato fondamentale nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) in Sicilia.
Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica
Giovanni Arena, figura di spicco dell’imprenditoria siciliana, è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro di quest’anno, Giovanni Arena è l’unico rappresentante della Sicilia.
Unico rappresentante siciliano tra i nuovi Cavalieri
L’imprenditore ennese Giovanni Arena, 46 anni, è l’unico siciliano tra i 25 nominati. Giovanni Arena è amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Arena, un’azienda familiare attiva nel settore del commercio e della grande distribuzione.
La crescita del Gruppo Arena
Il Gruppo Arena, sotto la guida di Giovanni Arena, è diventato un leader nel mercato della distribuzione organizzata in Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria. Con oltre 190 punti vendita e 3.300 dipendenti, l’azienda vanta un fatturato di 1,2 miliardi di euro. Fondata nel 1976, la Fratelli Arena srl ha radici storiche che risalgono al 1922.
Un impegno costante nella crescita e nella solidarietà
Giovanni Arena ha dato un forte impulso all’espansione del Gruppo Arena, adottando una strategia di nuove aperture e acquisizioni che ha portato l’azienda ad avere una rete di punti vendita sotto le insegne Decò e SuperConveniente. Nel 2022, Arena ha istituito la Fondazione Gruppo Arena, dedicata a iniziative di solidarietà alimentare e progetti culturali, sociali ed educativi.
Giovanni Arena Cavaliere del Lavoro: riconoscimento meritato
Questo prestigioso riconoscimento testimonia il significativo contributo di Giovanni Arena allo sviluppo economico e sociale della Sicilia, premiando il suo impegno e la sua dedizione all’innovazione e alla crescita sostenibile del suo territorio.
Il commento dello stesso Giovanni Arena
Il neo Cavaliere del Lavoro Giovanni Arena ha commentato: «Per me è un grande orgoglio oggi ricevere questo grande e meritato riconoscimento, ma che devo sicuramente a tutta la mia famiglia, a tutto il mio gruppo di lavoro, dai manager a tutti i miei collaboratori. Questo riconoscimento è molto importante perché non va a tutti, c’è una selezione molto rigida con dei requisiti ben definiti e sapere di essere stato selezionato all’interno di queste rigorose regole fa onore tanto a me quanto a tutto il mio Gruppo ed è di esempio per il prosieguo e la crescita del nostro Gruppo. Si può fare impresa anche in Sicilia stando all’interno delle regole e dei sani principi, facendo crescere, oltre che la propria azienda, anche il territorio».