A19: Lavori conclusi in anticipo tra Enna e Catenanuova, Schifani soddisfatto

Lavori finiti in anticipo sulla A19 tra Enna e Catenanuova. Schifani elogia l'efficienza e promette miglioramenti per una maggiore sicurezza e percorribilità dell'autostrada.

A cura di Redazione
02 luglio 2024 22:57
A19: Lavori conclusi in anticipo tra Enna e Catenanuova, Schifani soddisfatto
Condividi

I lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale sulla A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Enna e Catenanuova, sono stati completati in anticipo rispetto al cronoprogramma. I tratti interessati si estendono tra i km 120,000 e 156,600, con una spesa complessiva di 4,75 milioni di euro. I cantieri, aperti il 29 aprile, avrebbero dovuto chiudersi il 10 luglio, ma la conclusione anticipata permetterà di garantire un margine di tempo maggiore per l’inizio dell’esodo estivo.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, che è anche commissario straordinario per gli interventi sulla A19, si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti, affermando che l’impegno della Regione sta cominciando a dare i frutti sperati. Schifani ha sottolineato il cambio di paradigma verso un modello basato sull’efficienza dei cantieri e sul rispetto dei tempi, se possibile addirittura sull’anticipo. Ha assicurato che il monitoraggio degli interventi continuerà fino al raggiungimento dell’obiettivo di avere un’autostrada sicura e percorribile, rispondendo così alle esigenze dei siciliani.

I lavori hanno previsto la rimozione della vecchia pavimentazione e la realizzazione di un nuovo piano viabile con materiali che aumentano le capacità elastiche del bitume, riducendo la tendenza alle deformazioni. Questa nuova tecnica permette di ridurre gli interventi di manutenzione futura, diminuendo così i disagi al traffico e l’impatto ambientale. Inoltre, in tutti i tratti interessati è stata eseguita anche la rifinitura della segnaletica orizzontale per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social