Ambiente in primo piano: nasce la Fondazione Lago di Pergusa con Pagana impegnato per la salvaguardia dell'ecosistema!
Scopri la nuova Fondazione Lago di Pergusa! Un passo importante per la tutela dell'ecosistema con l'impegno di Pagana 🌿💧
Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" per la tutela del delicato ecosistema
Il Lago di Pergusa, uno dei patrimoni naturali più importanti della Sicilia, ha da oggi una nuova istituzione dedicata alla sua salvaguardia. È stata ufficialmente istituita la "Fondazione Lago di Pergusa", un ente con l’obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del bacino lacustre. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, al termine di una riunione d’emergenza sulla crisi idrica che sta colpendo anche l’Ennese.
L’amministrazione regionale, attraverso l’articolo 14 del maxi emendamento recentemente approvato dal Parlamento siciliano, ha previsto un contributo straordinario di 250 mila euro in favore del Libero consorzio comunale di Enna. Questo finanziamento sarà destinato a sostenere la Fondazione nella sua missione di preservazione e gestione del Lago di Pergusa, preziosa risorsa ecologica e naturale.
«La recente crisi idrica ha evidenziato l’importanza di una gestione proattiva», ha dichiarato Pagana. Con la costituzione della Fondazione, si punta a garantire una tutela costante del lago, superando una logica di interventi sporadici e emergenziali. L’ente avrà il compito di monitorare continuamente lo stato del lago, attuando azioni preventive e pianificando strategie a lungo termine per preservare la biodiversità.
Un aspetto innovativo della Fondazione sarà il coinvolgimento della community: «Sarà compito della Fondazione invitare i cittadini, le associazioni e i portatori di interesse a partecipare attivamente» alla tutela del lago attraverso volontariato e progetti di educazione ambientale. Questo approccio mira a valorizzare il senso di appartenenza e responsabilità verso un bene che appartiene a tutti.
«Questa iniziativa rappresenta un punto di svolta nella storia di questo straordinario ecosistema», ha concluso Pagana, esprimendo gratitudine nei confronti del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, per il suo impegno. L’assessore si è augurata che il Lago di Pergusa possa continuare a essere ammirato e apprezzato dalle generazioni future, in tutta la sua bellezza e biodiversità.
La nascita della Fondazione Lago di Pergusa segna un passo significativo verso la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di una cultura della sostenibilità che potrà avere ripercussioni positive per l’intera comunità siciliana.