L’Emodinamica finalmente a Enna | Ecco perché nessuno avrebbe mai pensato che ce ne fosse bisogno!

L'Emodinamica all'Ospedale Umberto I di Enna sta per diventare realtà! 🚀 Iniziati i lavori che miglioreranno le cure cardiovascolari in provincia. ❤️🩺

A cura di Redazione
04 ottobre 2024 11:29
L’Emodinamica finalmente a Enna | Ecco perché nessuno avrebbe mai pensato che ce ne fosse bisogno!
Condividi

Consegnati i lavori per l’Emodinamica all’Ospedale Umberto I di Enna

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la ristrutturazione e l’impiantistica dell’Emodinamica presso l’Ospedale Umberto I di Enna. Il 1 ottobre 2024, l’ingegnere Salvatore Cordovana, progettista e direttore dei lavori, ha formalizzato l’avvio dell’opera che segna un passo significativo per il settore sanitario della provincia. I lavori, che si prevede saranno completati entro sette mesi, comprendono anche la fornitura e l’installazione delle apparecchiature necessarie nelle due sale dedicate.

La creazione dell’Emodinamica rappresenta un traguardo atteso da anni per la comunità ennese. Fino ad oggi, i pazienti affetti da patologie cardiovascolari erano costretti a trasferirsi in altre province per ricevere cure specialistiche. Con l’attivazione di questo nuovo servizio, si mira a ridurre la mobilità sanitaria, migliorando l’accesso alle cure e la qualità dell’assistenza medica.

Il Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott. Emanuele Cassarà, ha commentato entusiasta l’inizio dei lavori: "Si conclude in questa maniera un percorso iniziato anni fa quando alcune scelte aziendali portarono la Cardiologia di Enna su un ambito più diagnostico che interventistico." Grazie all’arrivo del Dott. Prof. Marco Barbanti, le competenze nel campo interventistico si sono ampliate, colmando una lacuna assistenziale che durava da oltre vent’anni.

Cassarà non nasconde la sua gioia: "Da ennese e da Direttore Sanitario non posso che essere felice per il prossimo traguardo dell’avvio dell’Emodinamica." Un aspetto particolarmente importante nella fase di attivazione del servizio è la formazione del personale. Il prof. Barbanti, in collaborazione con la Direzione, ha già avviato un programma formativo per i medici già presenti nel reparto, affinché siano in grado di garantire tempestivamente una specializzata assistenza medica.

Con questa iniziativa, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna si impegna a fornire un servizio fondamentale per la salute dei cittadini, ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione e della cura delle patologie cardiovascolari direttamente in loco.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social