FIP Pallacanestro: La 20ª Edizione del Trofeo delle Province Maschile si svolge in Sicilia a Febbraio 2026

Scopri l'emozione della 20ª edizione del Trofeo delle Province! 🏀 Il 14-15 febbraio 2026, le giovani promesse siciliane si sfidano a Caltagirone e Marsala. 🌟

A cura di Redazione Redazione
04 febbraio 2026 12:09
FIP Pallacanestro: La 20ª Edizione del Trofeo delle Province Maschile si svolge in Sicilia a Febbraio 2026 -
Condividi

20º Trofeo delle Province: Grande Attesa per le Eliminatorie a Caltagirone e Marsala

La FIP Sicilia è pronta a dare il via alla 20ª edizione del Trofeo delle Province maschile, un torneo riservato agli atleti nati nel 2013. Le eliminatorie, che coinvolgeranno le rappresentative provinciali siciliane, si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026.

Le prime gare si terranno a Caltagirone, nel Palasport “Don Pino Puglisi”, dove il palcoscenico verrà allestito per una giornata di sport e competizione. Sabato 14 febbraio si comincerà alle ore 10 con il match tra Catania e Ragusa, seguita alle 12 da un altro attesissimo incontro tra Messina e Siracusa. La giornata culminerà nel pomeriggio, con le finali: alle 15 si giocherà la sfida per il 3º/4º posto e alle 17 si disputerà la finale per il 1º/2º posto della Sicilia Orientale.

La competizione proseguirà il giorno successivo in Marsala (Trapani), presso il PalaMediPower. Domenica 15 febbraio il programma è denso di emozioni, con il match tra Palermo e Trapani alle 10, seguito alle 12 dall’incontro tra Agrigento e Caltanissetta/Enna. Anche qui, il pomeriggio porterà le attese finali: alle 15 si svolgerà la gara per il 3º/4º posto e alle 17 la finale per il 1º/2º posto della Sicilia Occidentale.

La finale regionale avrà luogo nel periodo pasquale, con data e sede ancora in fase di definizione, promettendo di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati.

In preparazione al torneo, i vari raduni provinciali già cominciano a prendere forma. In particolare, il raduno dei messinesi si terrà a Milazzo, quello degli agrigentini a Sciacca, mentre i nisseni-ennesi si raduneranno a Enna.

Con l’entusiasmo che circonda questo prestigioso torneo giovanile, la FIP Sicilia si prepara a mettere in luce i futuri talenti del basket isolano. Gli allenatori, coordinati dal centro tecnico federale e dal responsabile tecnico regionale Simone D’Urso, stanno seguendo da vicino gli atleti, promettendo un evento carico di emozioni e sportività.

Il 20º Trofeo delle Province si configura così come un importante appuntamento per il basket siciliano, un’opportunità per mettere in mostra non solo le abilità tecniche, ma anche il valore del lavoro di squadra e la crescita sportiva dei giovani talenti. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di sport e per le famiglie che desiderano godersi un weekend all’insegna del basket.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Enna