Campagna di Sensibilizzazione contro le Dipendenze Patologiche alla ASP di Enna 2024

Interventi di sensibilizzazione contro le Dipendenze Patologiche avviati dall'ASP di Enna. Progetti educativi e preventivi in collaborazione con scuole e enti locali.

A cura di Redazione
14 marzo 2024 16:20
Campagna di Sensibilizzazione contro le Dipendenze Patologiche alla ASP di Enna 2024
Condividi

Gli interventi per prevenire le dipendenze patologiche sono stati avviati sull’intero territorio provinciale. Il Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Enna, guidato dalla Dott.ssa Carmela Murè, si impegna a sensibilizzare e informare la popolazione sui rischi legati alle dipendenze patologiche. In particolare, vengono promossi progetti di sensibilizzazione per l’espletamento delle azioni previste dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, con il coordinamento della Dott.ssa Rosaria Cifalà.

Le attività progettuali mirano alla prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamenti, con particolare attenzione all’utilizzo funzionale del telefono cellulare, alla dipendenza da internet, all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti in età scolare e fertile, nonché alla individuazione precoce dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

Le sei azioni del Piano, condotte dalle psicologhe Valentina Cucchiara, Maria Concetta Cardaci e Silvia Gervasi, coinvolgono l’intero territorio dell’ASP di Enna attraverso attività formative, interattive ed esperienziali. L’obiettivo è sensibilizzare l’intera popolazione e promuovere una cultura del benessere e della salute.

Gli Istituti Scolastici di primo e secondo grado, la scuola primaria, il Dipartimento Materno-Infantile, le Diocesi territoriali di Nicosia e Piazza Armerina, e servizi dei quattro distretti sanitari di Nicosia, Agira, Enna e Piazza Armerina sono coinvolti nei progetti di prevenzione delle dipendenze patologiche.

La Dott.ssa Murè sottolinea l’importanza di affrontare temi delicati e sentiti dalla popolazione e l’assunzione di nuove leve per garantire una campagna di prevenzione e sensibilizzazione capillare.

Il Commissario Straordinario, dott. Mario Zappia, evidenzia che la prevenzione delle dipendenze patologiche è fondamentale per la tutela della salute pubblica e il miglioramento del benessere individuale. Ringrazia gli operatori del DSM, i Dirigenti Scolastici, i docenti, la Prefettura e le Forze dell’Ordine per la collaborazione nell’incremento delle attività di prevenzione su tutto il territorio provinciale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social