Prevenzione delle ondate di calore estate 2024: il Piano dell'ASP Enna

Il Piano per le ondate di calore estate 2024 dell'ASP di Enna prevede incontri informativi e locandine informative per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.

A cura di Redazione
19 giugno 2024 15:04
Prevenzione delle ondate di calore estate 2024: il Piano dell'ASP Enna
Condividi

Il Dipartimento di Educazione e Promozione della Salute Aziendale dell’ASP di Enna ha organizzato un incontro informativo e di sensibilizzazione per gli operatori sanitari del Distretto Sanitario di Enna in linea con il Piano Regionale per la Prevenzione degli effetti delle ondate di calore. Sono state distribuite locandine informative contenenti le Linee Guida proposte dal Ministero della Salute e numeri utili da contattare in caso di emergenza, al fine di aiutare pazienti, familiari e personale sanitario.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e confronto attivo tra gli operatori sanitari sulle strategie promosse dal Ministero della Salute per la gestione delle ondate di calore e la prevenzione dei loro effetti, soprattutto sulla popolazione più fragile. Sono state discusse le linee di intervento definite dall’ASP all’interno del Piano Operativo Locale per l’estate 2024.

L’U.O.S. EPSA, guidata dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna, in collaborazione con il gruppo di lavoro formato dalla Dott.ssa Vera Arena, Dott.ssa Carmen Pulvirenti e Dott.ssa Claudia Giuffrida, ha programmato una serie di iniziative per l’estate 2024 volte alla prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Una delle iniziative è la distribuzione di locandine informative contenenti linee guida e numeri utili da contattare in caso di emergenza.

La campagna di sensibilizzazione è rivolta a tutta la popolazione grazie al coinvolgimento dei medici di Medicina Generale dell’ASP di Enna. Queste iniziative mirano a garantire una maggiore preparazione e informazione della comunità per affrontare al meglio le ondate di calore estive e prevenire potenziali rischi per la salute.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social