Fitet Sicilia fa il botto ai Campionati Giovanili: Medaglie inaspettate e talenti emergenti! | Quanto vale il vero talento siciliano?
Giovani atleti siciliani brillano ai Campionati Italiani Giovanili! 🥇 Medaglie e performance straordinarie al Palatennistavolo di Terni! 🎉🏓

Atleti Siciliani in Primo Piano ai Campionati Italiani Giovanili di Terni
Dal 25 al 30 aprile, il Palatennistavolo “A. De Santis” di Terni ha ospitato i Campionati Italiani Giovanili delle categorie Under 11, 13, 15 e 17. Durante questa prestigiosa manifestazione, i giovani atleti siciliani hanno dimostrato di essere all’altezza del palcoscenico nazionale, conquistando numerosi podi e medaglie.
Clara Cumbo, una Rivelazione tra le Under 13
Una delle storie più significative è quella di Clara Cumbo dell’Himera G. Randazzo, che ha ottenuto una sorprendente medaglia di bronzo nel singolo Under 13. Dopo aver affrontato con successo il criterium di qualificazione, Clara ha sfidato avversarie di alto livello, arrivando fino alla semifinale dove, sebbene sconfitta, ha mostrato grande determinazione. "La sua vittoria contro Sofia Bianchi è stata davvero eroica," ha sottolineato il Presidente dell’Himera G. Randazzo, Antonino Militello.
Successo nel Doppio Maschile Under 15
Un altro highlight della competizione è stato il duetto Riccardo Dipietro e Simone Mangione dell’Eos Enna, che hanno conquistato una medaglia di bronzo nel doppio maschile Under 15. I due giovani atleti hanno dimostrato capacità straordinarie, eliminando squadre ben più quotate durante il loro percorso, prima di fermarsi in semifinale.
Bronzo nel Doppio Femminile sotto i Riflettori
Un traguardo simile è stato raggiunto anche dalle giovani Martina Caronna e Federica Amato dell’Himera G. Randazzo-T.T. Olimpicus, che hanno portato a casa una medaglia di bronzo nel doppio femminile Under 15. Nonostante la sconfitta in semifinale, la loro performance è stata lodata per l’ottimo spirito competitivo e il lavoro di squadra.
Un Podio che Sorride
Le soddisfazioni non si fermano qui. Riccardo Dipietro e Martina Caronna hanno ottenuto un altro bronzo nel doppio misto Under 15, dimostrando che gli atleti siciliani non sono solo talentuosi individualmente, ma sanno anche collaborare efficacemente.
Persone in Crescita e Futuro Promettente
Anche se alcuni atleti, come Federico Patanè e Marika Altesi, non sono riusciti a superare i gironi, hanno comunque mostrato notevoli progressi. "Stiamo vedendo miglioramenti costanti nei nostri giovani," ha detto Mario Lo Presti, commentando il futuro delle nuove leve del tennistavolo siciliano.
Un Segnale Positivo per la Regione
Concludendo, i risultati ottenuti dai giovani atleti siciliani ai Campionati Italiani Giovanili evidenziano non solo il talento promesso, ma anche un forte impegno da parte delle associazioni locali nel promuovere il tennistavolo. La Sicilia, grazie a questi successi, si sta affermando come un punto di riferimento importante nella scena nazionale del tennistavolo giovanile.